L'AZIENDA
LA GRANDE BOTTEGA ITALIANA
"L’idea è nata dopo un viaggio in moto attraverso i luoghi più belli e veri d’Italia."
UN INCONTRO DI SAPERI E SAPORI
In quelle campagne e in quei borghi è possibile scovare ancora i saperi tradizionali, capaci di dare vita a sapori pieni e unici. Accade quando incontri gli uomini e apprendi le loro storie, fatte di cura, di etica e di rispetto, per il territorio e per la cultura rurale, tanto più contemporanea quanto più antica.
UN LUOGO DI RELAZIONE
Incontrare i pastai, i casari, i vignaioli che in giusta economia di spirito lavorano i prodotti della terra e dell’allevamento, ha fatto nascere la decisione. Creare una bottega digitale, un luogo di relazione e di acquisto, dove creare una comunità tra coltivatori, allevatori, produttori e persone che fanno della cura delle cose, del territorio e del cibo il loro stile di vita.
I PROMOTORI DEL PROGETTO
LUIGI BARBARINI
- ARTIGIANO E PRODUTTORE AGRICOLO -
Da oltre un decennio produce e mantiene vivo uno dei patrimoni più importanti del nostro Paese. Anima dell’Azienda Agricola Mondo Piccolo, in cui ogni anno, vedono la luce più di tredicimila forme di Parmigiano Reggiano Alta Qualità. Un prodotto nato dall’equilibrio fra uomo e natura, tradizione e innovazione, ingegno e sostenibilità.
STEFANO MERLO
- IMPRENDITORE E STARTUPPER -
Startupper seriale da Genialloyd a ING Direct/Conto Arancio a Toy Watch e Showreel. Da più di venticinque anni si occupa della distribuzione diretta di prodotti e servizi. Dirige, organizza e gestisce La Grande Bottega Italiana, un luogo dove la tradizione dell’Italia fatta a mano viene raccontata, sostenuta e promossa dall’innovazione della rete digitale.
DAVIDE RAMPELLO
- CURATORE, DIRETTORE ARTISTICO, MANAGER E CONSULENTE CULTURALE -
Presidente della Triennale di Milano dal 2003 al 2011, ha curato la direzione artistica di eventi culturali di rilievo nazionale e internazionale. Considerato uno dei palati assoluti dell’enogastronomia italiana, è il responsabile degli abbinamenti di gusto proposti dalla Grande Bottega Italiana.
"Facciamo le cose con cura"
Selezioniamo, raccontiamo e consegniamo a casa tua i prodotti originali dell’enogastronomia artigiana.
LA FILIERA
L’azienda agricola copre tutta la filiera, dal fieno alla produzione di Parmigiano Reggiano. Il caseificio lavora il latte proveniente unicamente dalle nostre bovine, il fieno con cui le nutriamo proviene dai nostri campi.
LA RETE AGRICOLA
La Grande Bottega Italiana è la capofila di una selezionata rete di coltivatori, allevatori e produttori di eccellenze enogastronomiche, in grado di creare uno spazio di incontro, relazione e acquisto tra la rete agricola e una comunità di appassionati del cibo.
SOSTENIBILITÀ
Abbiamo saputo unire la tradizione dell’arte della produzione del Parmigiano Reggiano con la sostenibilità ambientale: siamo completamente indipendenti dal punto di vista energetico grazie ad impianti fotovoltaici e biogas. I nostri allevamenti sono a basso consumo di acqua e non impieghiamo alcun tipo di fertilizzante o agente chimico.
CERTIFICAZIONI
Nella nostra azienda agricola Mondo Piccolo, a Roccabianca, produciamo un Parmigiano Reggiano di altissima qualità, riconosciuto dal consorzio con etichetta Premium. Un prodotto unico, dedicato agli amanti del buon cibo, piacevole al palato anche dopo stagionature fino a 120 mesi delle nostre forme più pregiate.