SOSTENIBILITÀ
LA SOSTENIBILITÀ COME CULTURA DEL CIBO
La Grande Bottega Italiana è una rete circolare di distribuzione dell’enogastronomia, con storie da raccontare, persone da conoscere, valori da condividere.
L'Italia de La Grande Bottega Italiana è il paese della cultura estensiva, dove il contadino è un artigiano studioso dell'ars agraria: tutto il suo lavoro è sostenibile per definizione, nella sua arte è insito il concetto di economia circolare.
IL FIENO
Il fieno con cui le bovine del caseificio vengono nutrite proviene dai nostri campi e non riceve alcun tipo di trattamento chimico.
L'ACQUA
I nostri allevamenti sono a basso consumo di acqua. Non irrighiamo i campi, non bagniamo gli animali e cerchiamo di recuperare tutta l'acqua piovana.
IL LATTE
Il caseificio lavora il latte proveniente unicamente dalle nostre bovine. Il latte è a km zero e non subisce alcun trattamento termico.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI E BIOGAS
Siamo completamente indipendenti dal punto di vista energetico grazie a impianti fotovoltaici e biogas. Il fotovoltaico utilizza la luce del sole per produrre energia e il Biogas trasforma il letame e il liquame in energia elettrica. Insieme producono energia sufficiente ad alimentare l'azienda agricola.